24 Novembre 2021

Diario Aperto - Paolo Cuciniello - Storie e Riflessioni

Definitivamente scrivere qui sul blog al mattino ha tutta un’altra energia in sé. Sono appena le 6 ed è tutto così chiaro, adesso… limpido. Ho tutta una giornata davanti per poter vincere, e cadere, e imparare, e la voglia di uscire di casa sento che mi chiama, mentre decido che oggi farò colazione in un cafè.

Ho appena finito di trascrivere un sogno che ho avuto tempo fa. L’ho trascritto in una storia che stavo raccontando e ho provato ad inserirlo nel contesto come sogno di uno dei protagonisti. Non so cosa ne è uscito fuori; non l’ho riletto. Chissà se la continuerò quella storia. Chissà quante ne ho scritte e non finite. Chissà quante ne ho perse o cancellate. Mi viene in mente adesso un racconto che ho cominciato in un compito in classe alle elementari e che ho portato avanti, in quegli anni durante altri compiti in classe. Come vorrei rimetterci le mani sopra. Come vorrei rileggerlo. Ricordo che ero bravo e che mi feci venire la pelle d’oca da solo, quando all’improvviso in quarta elementare, mi ritrovai a scrivere la storia di un personaggio di cui avevo scritto in seconda. Ma ci pensi? Fu un flash! Mi ero completamente dimenticato di quel personaggio e all’improvviso: puff! Eccolo riapparire su di un foglio due anni più tardi… insieme ai ricordi.

I ricordi.

Che magia che sono i ricordi, vero? Non mi sono mai informato da dove vengono e perché esistono. Dovrei farlo, penso, mi sta venendo la curiosità adesso. Lo farò.

I ricordi.

Quali sono quelli che più assiduamente riaffiorano nella tua mente? Quali sono quelli che più assiduamente ti accompagnano, durante le tue giornate presenti?

2 Comments

Lascia un commento