1Q84 (1-2-3) di Haruki Murakami

“1Q84” di Haruki Murakami è un romanzo in tre volumi che segue le storie intrecciate di due personaggi principali, Aomame e Tengo, che vivono in una realtà alternativa del 1984 chiamata “1Q84”. La trama si svolge in Giappone, e in particolare a Tokyo.

Aomame è un personal trainer e assassina professionista che vittimizza uomini violenti, mentre Tengo è un insegnante di matematica e scrittore fantasma che viene commissionato per riscrivere un manoscritto di un’adolescente stranierèggiata, Fukaeri. Quando i due si incontrano per la prima volta, impareranno legami inspiegabili tra le loro vite e la strana realtà che li circonda.

Aomame viene introdotta in questo mondo alternativo quando si ritrova a passare attraverso un passaggio temporale sull’autostrada, mentre Tengo è coinvolto nel processo di riscrittura del manoscritto che si rivelera essere un intrico di realtà parallele.

Man mano che la trama si sviluppa, i lettori vengono coinvolto in una intricata storia tra realtà parallele, intrighi governativi segreti, sette religiose misteriose e la connessione tra Tengo, Aomame e Fukaeri.

La trama del libro è caratterizzata dalla narrazione di diversi personaggi che si intersecano in modo imprevedibile, ed è stata definita da molti lettori come un’esperienza in grado di far perdere l’orientamento. Con la sua scrittura avvolgente, Murakami è in grado di costruire un universo letterario intrigante, facendo emergere le profonde emozioni dei personaggi, argomentando sui temi della solitudine, dell’amore e dell’identità. L’epilogo è una riflessione sull’impatto che il passato può avere sul futuro.

Lascia un commento