I Colori di Elena Rubino

Secondo il vocabolario la parola arte sta a significare un’attività umana tesa a creare, per mezzo di forme, colori, parole, suoni, prodotti culturali a cui si riconosce un valore estetico: l’arte della pittura, della poesia, della musica.

Non so se questa definizione è accurata e non so perché sono andato a cercarla, forse cercavo uno spunto da cui cominciare che però non è arrivato. Per cui andrò di pancia. Perché è tutto da lì che parte: dalla pancia. Fin da piccoli ci insegnano a proteggere sempre prima la testa ma dovrebbero insegnarci a proteggere prima la pancia, invece. E non lo dico solo io; ci sono anche degli studi a riguardo. La pancia è considerata un vero e proprio “cervello” a parte, che regola le emozioni, i ricordi e il piacere. Non a caso dove siamo collegati alle nostre madri fin da prima di nascere? Non a caso dove le sentiamo quelle farfalle, quando ci innamoriamo per la prima volta? Ed è lì che mi prende l’arte… in ogni sua forma. Non me ne sono reso conto fin da subito, lo ammetto. Ci è voluto del tempo per capirlo. Ci è voluto del tempo e dell’arte; quella giusta. Ci è voluto del tempo, dell’arte e un artista; quella giusta. Elena Rubino. Una donna che con la sua vita e la sua arte, un artista che con la sua arte e la sua vita, ha saputo prendermi alla pancia e ha saputo farmi aprire gli occhi su questo nuovo mondo… che poi tanto nuovo non era. Non lo è mai per nessuno. L’arte è tra di noi. L’arte è in mezzo a noi. L’arte siamo noi dal momento in cui ci svegliamo e decidiamo cosa indossare, che combinazione di colori. Dal momento in cui ci svegliamo e decidiamo che espressioni fare, che combinazioni di sorrisi e sguardi. Dal momento in cui ci svegliamo e decidiamo dove andare, che combinazione di ambienti. L’arte è qui. Già ora.


Elena Rubino

Elena Rubino

Elena Rubino nasce a Torino il 3 agosto 1968.

Compie i primi studi di pittura presso l’Atelier del Maestro Mario Ferrante dopo essersi diplomata stilista/figurista all’ Accademia della Moda di Napoli. All’Atelier del Maestro Ferrante si immerge nel disegno dal vero, impara ad usare i colori ad olio, apprende le tecniche ad impasto e  velatura, sperimenta la leggerezza degli acquerelli e la forza che imprimono il carboncino e la sanguigna.

All’Atelier/bottega confluiscono le esperienze di numerosi artisti emergenti. Ed in questo ambito conosce la pittrice messicana Ada Ruth Perez Jimenez, con la quale collabora alla realizzazione di alcuni ritratti su richiesta di committenti privati.

Si laurea all’Università degli Studi di Salerno in lettere con indirizzo Artistico/Beni Culturali, discutendo la tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea sulla pittrice polacca Tamara De Lempicka.

Nel 2011 partecipa al progetto “Bottega d’Arte, Genio e Regolatezza”, dedicandosi all’insegnamento dei bambini.

Nel 2012 espone nella collettiva “Cup Art”, presentando oli, pastelli ed acquerelli.

Nel 2013 partecipa al Workshop pittorico diretto dal Maestro Mario Ferrante “Arte come vocazione” , nell’ambito del Festival della Fede svoltosi a Benevento esponendo un “ Narciso alla fonte” nella collettiva alla Rocca dei Rettori.

Nel 2019 tiene una personale alla Torre Aragonese di Pietradefusi (AV) riscuotendo notevoli consensi di pubblico e critica.

Gli studi e le ricerche formali e tonali degli ultimi anni la conducono verso uno stile più libero dai canoni estetici convenzionali, orientato alla ricerca di un linguaggio figurativo eclettico, espressione della propria esperienza umana ed artistica.

Attualmente i dipinti sono eseguiti perlopiù con tecnica a spatola… laddove il colore ricopre un ruolo predominante nello studio ed esecuzione dell’opera.

Info e Contatti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...