30 Maggio 2022

Diario Aperto - Paolo Cuciniello - Storie e Riflessioni

Immerso tra i pensieri, stamattina, la vocina sull’applicazione che seguo per la meditazione ha detto: “non puoi fermare gli uccelli dal volare sopra la tua testa ma puoi fermarli dal costruire nidi nei tuoi capelli.”

Era esattamente ciò che avevo bisogno di sentire

Ero perso tra i pensieri e stavo permettendo agli uccelli di fare quello che non dovevano fareEro perso tra i pensieri del me-social (impegnato a fare una storia su IG per continuare a mantenere il flusso dell’algoritmo alto di questi giorni) e tra i pensieri dell’altro me (impegnato a dirmi quanto stupido dovevo sembrare visto da fuori). Stavo permettendo a entrambi di fare il nido tra i miei capelli…

Per fortuna quella frase mi ha risvegliato. Per fortuna quella frase mi ha riportato al me-vero. Perché una storia va bene, due secondi e finisce
Anche se fuori dall’orario di lavoro, non sembri stupido… a patto che non perdi la condizione del tempo, a patto che comunque poi cominci a fare quello che devi fare. Non pensarci troppo. 

Non pensarci troppo… quante volte lasciamo a questi pensieri di fare il nido? 
Capita anche a te?

A tal proposito mi torna in mente un ricordo. 

Una volta, tanti anni fa, un prete di passaggio nella parrocchia del mio quartiere mi disse: “tutti abbiamo freddo.” Riferendosi al fatto che non esiste chi non prova freddo quando fa freddo. Tutti siamo messi alla prova. C’è chi lo nasconde meglio, chi reagisce interiormente in maniera meno “evidente” … ma tutti abbiamo freddo. 

Tutti siamo presi da questi pensieri. 

Tutti siamo alle prese con questi nidi.

Lascia un commento