12 Giugno 2022

Diario Aperto - Paolo Cuciniello - Storie e Riflessioni

Parlavo con un amico a cui è stato chiuso l’account di Instagram da Instagram stesso, ieri. Era disperato. Sentiva come se tutto tutto il lavoro fatto nei passati tre anni fosse andato a finire nella spazzatura. Si è addirittura sentito male per due interi giorni cercando di contattare il servizio clienti IG, invano. 

“E che fa?” Gli ho detto. 

“Come che fa? Tutti quei followers, tutte quelle foto.” Mi ha risposto. 

“Siamo qui stamattina insieme per via di tutti quei followers, per via di tutte quelle foto?”

“No.”

“Ci stiamo pagando da bere per via di tutti quei followers, tutte quelle foto?”

“No!” Ancora la sua risposta. 

“E allora?”

Certe volte dimentichiamo che la frase “tutto è di passaggio” vale anche per le cose che crediamo di possedere e non soltanto per chi abbiamo intorno. Passano i genitori, passano i figli, passano i fratelli… perché non dovrebbe passare anche una pagina Instagram? Per quanto ne so ogni mio libro online, ogni mia pubblicazione, ogni mio contatto, questo mio diario, questo mio blog, potrebbero sparire da un momento all’altro soltanto perché a Google gli gira così. Potrebbero sparire da un momento all’altro anche soltanto perché il mio computer si blocca e impazzisce, pensa. Che ne sappiamo? Ma dovrei sentirmi disperato a questo pensiero? Dovrei sentirmi disperato se ciò accadesse? Ovvio che no! Triste un po’, certo. Comunque avevo messo me stesso dentro ognuna di quelle parole sparite, dentro ognuna di queste parole scritte… ma la vita vera è altro

La vita vera è quell’emozione che vi ho lasciato in questi anni insieme, l’emozione e i pensieri che le mie parole hanno scaturito in voi. La vita vera è con quanti di voi siamo in contatto nella realtà, con quanti di voi ci scambiamo carezze (se pur da lontano), con quanti di voi piangiamo, con quanti di voi ridiamo. Con quanti di voi davvero teniamo l’uno all’altro e ci pensiamo guardando il cielo quando piove o quando c’è il sole.


Vale la pena di non provare la bellezza del bacio di una madre soltanto per evitare un giorno di perderla? Io dico di no. Perché tutto passa. Ce ne dimentichiamo ma in fondo lo sappiamo.

Tutto passa

Come si dice in Italia? “Fasciarsi la testa prima di prendere una botta.” E che senso ha, dimmi? 

Prevenire, dici? 

Allora non cammineresti neanche perché quante volte sei caduto da bambino imparando a camminare e poi a correre?

Lascia un commento